STAMPA TRANSAZIONALE

Home / Soluzioni / STAMPA TRANSAZIONALE

DESCRIZIONE

L’opportunità

Lettere, bollette e rendiconti costituiscono lo zoccolo duro delle comunicazioni con il cliente. Ecco perchè la stampa transazionale rappresenta un’opportunità di marketing di enormi propozioni. Ora più di sempre grazie alle potenzialità della stampa digitale e agli sviluppi recenti in ambito di marketing.

Essa ha la possibilità di trasformarsi da semplice documento transazionale a veicolo principale per le comunicazioni con il cliente e parte fondamentale nel marketing mix.

La Progettazione Grafica è un aspetto fondamentale del processo perchè permette di razionalizzare una proposta di comunicazione definendone gli obiettivi, che possono essere molteplici ed integrati.
Dall’identificazione con le linee guida del Cliente in ambito di corporate, allo studio di layout grafici coerenti ed in linea con le normative vigenti, allo sviluppo ed inserimento di dati variabili (testi, immagini, grafici) , sia a colori che in b/n, fino alla gestione di attività di co-marketing/cross-selling.
Un potenziale elevato ed unico, in grado di rendere ogni singola comunicazione strategica ed efficace.
Nell’ambito del trattamento dei dati, in totale aderenza con le normative vigenti, Leaderform offre servizi di Database Management, Normalizzazione e Deduplica, predisposizione per invio in PP, PM, AR.
Una struttura di dati in input flessibile e costantemente aggiornata che garantisce ad ogni Cliente la gestione in outsourcing delle proprie comunicazioni, evitando qualsiasi intervento di tipo informatico sui database.
Per supportare in modo estremamente efficiente questa attività, Leaderfom ha scelto come standard di riferimento il PDF, implementandone l’uso nel proprio sistema.
Questo formato da noi utilizzato offre innumerevoli vantaggi tecnologici riassumibili in:

  • estrema compressione
  • supporto grafico eccellente
  • supporto full-color per testi e immagini
  • visualizzatore Acrobat Reader freeware
  • soluzione printer indipendent
  • supporto hw/sw multipiattaforma.
I sistemi di stampa si evolvono ciclicamente e oggi siamo in piena innovazione, sia in termini di linguaggio che in termini di capacità; le tecnologie di stampa attuali infatti, permettono di produrre con velocità elevatissime documenti con testi ed immagini variabili siano essi in bianco/nero, spot color o full-color.

Le caratteristiche tecnologiche dei sistemi che devono pilotare queste nuove tecnologie presuppongono soluzioni scalabili per la gestione dell’intero processo sia esso in bianco e nero che a colori.

La gestione del colore comporta l’uso di tecniche e tecnologie di compressione dei dati che devono essere ben comprese e dominate per poter ridurre a livelli minimi l’impatto del costo/Mbyte nei processi di elaborazione e stampa, archiviazione e retrieval: senza questo know-how le conseguenze si potrebbero tradurre in grandi costi operativi e temporali.

I sistemi utilizzati per il confezionamento sono stati studiati da Leaderform con concetti innovativi.
E’ possibile confezionare libri personalizzati con spessore e formato variabili sulla stessa linea di produzione.

Questa è un’innovazione e un’esclusiva mondiale che permetterà di produrre just in time in modo che, se lo si ritenga opportuno,con un’adegauta gestione degli ordini e della logistica, si possa eliminare il magazzino degli stampati. Attualmente produciamo oltre un milione di libri personalizzati a colori all’anno.

La costruzione di queste attrezzature è avvenuta dopo un’attenta analisi del mercato e delle potenzialità delle nuove tecnologie informatiche sia esse software che hardware.

La postalizzazione è un’altra attività molto importante che può incidere in modo significativo sulla celerità del recapito delle missive prodotte. In funzione delle esigenze del cliente e del canale di postalizzazione scelto, il sistema Leaderfom organizza e ottimizza la suddivisione delle missive permettendo tempi di smistamento più celeri presso gli enti preposti alla consegna.

Due cicli giornalieri di consegna alle Poste Italiane garantiscono inoltre uno spalmatura più omogenea del recapito.

Le tipologie di postalizzazione sono le più svariate e assolutamente personalizzabili, così come i canali di distribuzione, ecco alcuni esempi:

Postalizzazione fisica.

  • Tramite l’utilizzo di buste personalizzate con affrancatura del Cliente per la spedizione in proprio
  • Tramite l’utilizzo di buste Rotomail preaffrancate disponibili per tutte le tipologie di recapito (Massiva, posta prioritaria, raccomandate, etc.)
  • Buste senza affrancatura con suddivisioni speciali per i servizi di posta interna

Postalizzazione elettronica.

  • Via WEB tramite il Leaderfom WEB Retrieval System
  • Via email tramite il Leaderfom s Electronic Mail System

Innovazioni